STOMANGIANDO: al via il ciclo di webinar per una sana e gustosa alimentazione

Tre appuntamenti online per i portatori di stomia.
Prenderà il via il 17 novembre “STOMAngiando”, un ciclo di tre appuntamenti online con la biologa nutrizionista Dott.ssa Anna Villarini, Ricercatrice alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e con lo Chef Silver Succi, del ristorante Quarto Piano di Rimini.
L’iniziativa, organizzata da B. Braun con il patrocinio ed il supporto di FAIS OdV, intende dare un sostegno concreto alle persone con stomia per vivere meglio mangiando in modo sano e gustoso. L’alimentazione, con le sue mille sfaccettature, è un potente strumento per migliorare la propria qualità di vita: questo principio è ancor più vero se si è portatori di stomia. Per una persona stomizzata, infatti, alimentarsi in maniera corretta e avere piena consapevolezza di cosa poter mangiare, in che quantità e in quali momenti della giornata è importante e comporta un impatto notevole sulla gestione della propria stomia.Scelte alimentari errate possono comportare disagi, determinando un peggioramento della qualità di vita e compromettendone il percorso riabilitativo.
Durante i tre appuntamenti digitali, pensati non solo per le persone stomizzate ma anche per chi li assiste e per i familiari, la Dott.ssa Villarini, biologa nutrizionista, darà preziosi consigli pratici sul tema dell’alimentazione per i diversi tipi di stomia. Le sue indicazioni saranno poi messe in pratica dallo Chef Silver Succi che andrà a creare e spiegare come realizzare “live” una gustosa ricetta, mostrando come vivere con una stomia non significhi rinunciare alla buona tavola. Entrambi gli esperti risponderanno poi a tutte le domande in diretta, per affrontare dubbi e curiosità dei partecipanti.
“Siamo felici di questa iniziativa che pone l’attenzione sulla qualità di vita delle persone con stomia” commenta Alessandro Pellegrino, Direttore della Divisione OPM di B. Braun. “Siamo profondamente convinti che la cura dell’alimentazione, così come di altri aspetti della vita di tutti i giorni – dallo sport alla socialità – sia imprescindibile per vivere appieno. Per questo siamo impegnati da sempre in progetti volti ad offrire supporto e consigli concreti alle persone stomizzate e a chi li assiste”.
I webinar si svolgeranno il 17 novembre (con focus sull’ileostomia), il 24 novembre (con focus sulla colostomia) e il 1 dicembre (con focus sull’urostomia).
Appuntamento, per ogni data, dalle 18:00 alle 19:00 sul portale digitale salute.live.

Per iscriversi ed avere maggiori informazioni, visitare: https://www.salute.live/eventi/