ENGAGEMENT IDEALE – “NOI SIAMO UN’OPERA D’ARTE” – IL PROGETTO DI FAIS PRIMO CLASSIFICATO

Fais prima classificata nella categoria awareness a cui si aggiunge anche il riconoscimento della menzione speciale

Firenze, 17 Novembre 2023, una giornata che sarà ricordata da FAIS. Oggi infatti in un contesto di  Associazioni di Pazienti, operatori sanitari pubblici e operadosabilitàtori settore farmaceutico e dispositivi, Fais ha ottenuto un importante riconoscimento che premia gli sforzi fatti in questi anni.

Noi siamo un’opera d’arte, 10 capolavori d’arte tra cui la Venere di Botticelli e il Mercurio di Cellini, indossano disposiivi medico sanitari che rappresentano la nostra quotidianità.  Con attenzion e cura sono stati inseriti questi dispositivi sanitari e il risultato è che le opere d’arte rimangono dei veri e propri capolavori 

“Il messaggio irrompe cristallino agli occhi dello spettatore. Infatti, come le opere selezionate, anche in presenza dei dispositivi medico-sanitari, mantengono la loro inestirpabile bellezza e unicità; allo stesso modo, le persone che nel quotidiano utilizzano tali ausili mantengono la loro identità individuale e collettiva. La presenza/assenza dei dispositivi, infatti, non intacca minimamente tale caratteristica, come non intacca la grazia e la perfezione di un capolavoro come il corpo umano.

Si tratta quindi una tematica di innegabile importanza, soprattutto nel delicato periodo storico attuale. Un argomento che solo l’arte può veicolare amalgamando eleganza e sfrontatezza per sensibilizzare e indurre un cambiamento di percezione negli spettatori. Troppo spesso si tende a semplificare e a sottolineare quelle che sono le differenze quando si parla di disabilità. Troppo spesso si tende a focalizzare l’attenzione su ciò che non appartiene alla realtà dell’interlocutore” commenta Pier Raffaele Spena, presidente di Fais.