IL DIRETTIVO ASTOS AUGURA A TUTTE E TUTTI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Quest’anno vi aspetta un pensiero da parte dell’associazione: abbiamo scritto e stampato la mia vita con Tomasconsigli e suggerimenti per vivere meglio con una stomia un opuscolo ed é il frutto del confronto delle nostre esperienze.

Non é un trattato di medicina o di infermieristica, non spetta a noi farlo, sono informazioni  utili per affrontare anche per la prima volta nuove esperienze: dallo stare fuori casa per un giorno intero, ai viaggi di più giorni o  piu mesi a come gestire la trousse giornaliera, come aver cura della stomia, l’alimentazione ecc.  E’ un opuscolo che puoi tranquillamente far leggere a un parente, un amico o una amica, a un nipote. Aiuta ad aiutarci!

Il nome di questa brochure nasce da uno spettacolo teatrale che abbiamo visto a Firenze al forum della salute nel 2019. E’ il racconto di un giovane ragazzo con una stomia confezionata come risoluzione di una grave malattia, La vita sembra andare gambe all’aria e invece ricomincia una nuova e felice vita con ….. Tomas!

Questo é il nostro obiettivo: superare anche con l’aiuto di tutte e tutti noi le difficoltà, le insicurezze e anche le paure  che possiamo incontrare dopo un intervento chirugico invasivo perché con nuovi stili di vita e nuove abitudini, niente ci é precluso. Parlarne insieme é il primo passo sostanziale per superare i problemi. L’associazione serve anche a questo.

L’opuscolo é distribuito gratuitamente. Per sostenere lo sforzo economico abbiamo destinato il 5X1000 di questo e dei prossimi due  anni. Se ci hai già dato una mano o se lo farai alla prossima dichiarazione dei redditi sai già a cosa sarà destinato il tuo contributo.

Con questo opuscolo vogliamo ringraziarti per la fiducia che hai accordato all’Associazione e e invece se questo semplice gesto, molto importante per Astos, non l’hai ancora fatto  l’auspicio é che la lettura di la mia via con Tomas ti convinca a farlo.

I soci possono chiederci la spedizione domiciliare dell’opuscolo.  Da gennaio organizzeremo la distribuzione negli ambulatori di stomaterapia e lo metteremo anche sul sito così potrai scaricarlo facilmente.

A nome di tutto il direttivo rinnovo gli auguri di buona fine e felice inizio 2025 e ti rinnovo l’invio a partecipare alle iniziative che facciamo o se preferisci venire a conoscerci.  Ti aspettiamo

Monica Sgherri, presidente Astos