L’IMPORTANZA DEL TRATTAMENTO DELLE PERSONE CON STOMIA

LA STOMIA,TRA CURA E SOSTEGNO ALLA PERSONA

Intervista a Francesco Ferrara, Segretario SICCR

Durante l’evento “LA STOMIA, TRA CURA E SOSTEGNO ALLA PERSONA – sinergie tra professionisti e pazienti”, Francesco Ferrara, Segretario SICCR, ha sottolineato l’importanza del trattamento delle persone con stomia: “Spesso mi piace definire il mondo delle stomie e dei pazienti con stomia come un mondo sommerso. Sottolineiamo che si tratta di persone, non solo di ‘stomizzati’ o altri termini. Queste persone hanno un nuovo organo con cui devono convivere per tutta la vita“.

In rappresentanza della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR), Ferrara ha evidenziato l’impegno della società nel promuovere percorsi scientifici e formativi dedicati alle stomie e alle persone che ne sono affette. Ha inoltre enfatizzato il ruolo cruciale delle istituzioni nel porre attenzione alle sfide quotidiane affrontate da queste persone e dai professionisti sanitari.

Il Segretario SICCR ha poi rimarcato i progressi tecnologici e scientifici degli ultimi decenni nel migliorare la qualità di vita delle persone con stomia. “La collaborazione tra professionisti – aggiunge – è fondamentale, come dimostrato dal gruppo Misto, che ha elaborato linee guida nazionali per la terapia e la chirurgia delle stomie”.

Infine, Ferrara ha discusso dell’importanza del planning preoperatorio nel ridurre le complicanze post-operatorie, sottolineando l’evoluzione delle pratiche mediche per migliorare i risultati chirurgici e prevenire le complicanze a lungo termine, come l’insufficienza renale dovuta alla disidratazione nei pazienti con ileostomia

Video dell’intervista a Francesco Ferrara