Finalmente si riparte
Campagna pilota muoversi in liberta e sicurezza si può
La campagna muoversi in libertà e sicurezza con la stomia si può era stata lanciata pochi mesi prima che esplodesse l’epidemia del Covid che di fatto ne aveva bloccato la realizzazione.
Ma l’occasione per rilanciare il progetto è stato l’appuntamento annuale con le associazioni che lavorano a Careggi dove abbiamo ripresentato il progetto che ha riscosso interesse e grande attenzione. Infatti il progetto è stato adottato dal comitato aziendale di partecipazione di Careggi che lo ha presentato al bando “buone pratiche per una partecipazione attiva .- Regione Toscana 2024”
Lo scorso 5 dicembre, nella giornata regionale della partecipazione in sanità sono state presentate esperienze e progetti innovativi che favoriscono la partecipazione” con grande soddisfazione il progetto ha ricevuto il riconoscimento al merito .
Ma soprattutto, grazie agli uffici che seguono il comitato aziendale di partecipazione di Careggi ben 8 bagni sono stati inaugurati apponendo il logo con il pittogramma della campagna sulla porta.
Le persone con stomia potranno così facilmente individuare il servizio igienico dotato dei requisiti adatti alle nostre esigenze: uno specchio basso sopra il lavandino, una mensola per appoggiare la trousse, un gancio al muro per borsa e cappotto, un cestino con coperchio.
Ricordiamo con orgoglio che la campagna muoversi in libertà e sicurezza con la stomia si può é il primo progetto pilota regionale ad essere adottato in Italia promosso da A.S.TOS. con il patrocinio della Regione Toscana, Assessorato alla Sanità e Assessorato alla Coesione Sociale per consentire alle persone portatrici di stomia di poter utilizzare bagni attrezzati alle nostre esigenze con semplici requisiti per noi essenziali.
Le persone con stomia, pur avendo subito una operazione invasiva possono riprendere il proprio stile di vita grazie a un impegnativo periodo di riabilitazione e con nuove e buone abitudini. Ma questo percorso non è facile. È’ fondamentale potenziare tutti gli incentivi che aiutano a superare la paura di affrontare il mondo esterno e riconquistare la piena autonomia.
L’esperienza e le difficoltà vissute in prima persona sono alla base della convinzione che con una maggiore disponibilità di servizi igienici adeguati, la libertà di movimento delle persone con stomia sarà accelerata, contribuendo così a migliorare la loro qualità di vita.
I bagni per portatori di disabilità motorie sono generalmente adeguati ma nonostante un contesto legislativo chiaro, ce ne viene sovente negato l’accesso probabilmente a causa della “invisibilità” della nostra disabilità.
L’obiettivo della campagna muoversi in libertà e sicurezza con la stomia si può é promuovere la possibilità di accedervi per poter effettuare le nomali operazioni igieniche che permetteranno di continuare a stare fuori casa per lavoro, studio, shopping e quant’altro.
Il riconoscimento al merito del progetto ricevuto nella giornata regionale della partecipazione lo scorso 5 dicembre e i primi bagni “taggati” Careggi sono l’incentivo per rilanciare la campagna in tutti i presidi sanitari toscani per chiederne la loro adesione.
Finalmente si riparte!
Monica Sgherri, presidente Astos