Pillole di esperienza – IL BAGNO AL MARE

La bella stagione sta arrivando e con lei le vacanze e la “prova costume”!

E, problemi di linea a parte, la persona stomizzata ha anche il problema della tenuta del presidio che viene talvolta messo a dura prova dall’aumento della sudorazione tipica dell’estate e dalle immersioni in acqua.

Nel primo caso il presidio DEVE essere in grado di gestire l’incremento del grado di umidità a livello cutaneo. Il materiale con cui viene costruita la barriera protettiva possiede la capacità di gestire questa problematica ma talvolta in maniera insufficiente per le caratteristiche fisiche della persona, soprattutto con prodotti di vecchia concezione che, raggiunta la saturazione dell’idrocolloide, tendono a staccarsi oppure a sfaldarsi. In questo caso rivolgetevi senza indugi all’infermiere stomaterapista di fiducia che vi farà testare dei prodotti alternativi.

L’immersione in acqua è l’altra prova d’efficacia che il presidio deve superare: se l’acqua è calda come quella termale la barriera tenderà ad aderire maggiormente alla cute. Per contro dopo l’immersione nell’acqua fredda del mare la barriera tenderà leggermente ad irrigidirsi.

Un buon presidio deve essere in grado di fronteggiare queste situazioni e rimanere al suo posto, altrimenti il consiglio è nuovamente di testare altri prodotti.

Occorre sostituire o svuotare con cura la sacca prima di andare in spiaggia per evitare lo spiacevole “effetto palloncino” una volta immersi in acqua.

Consiglio inoltre di posizionare il “bollino coprifiltro” per evitare che questo si inzuppi dall’esterno e smetta di funzionare; una volta usciti dall’acqua basta infilare la mano sotto il costume per rimuoverlo e ripristinarne la funzionalità.

Per gli uomini il classico pantaloncino risolve la necessità di mimetizzare la sacca, per le donne il costume intero o un bikini con la mutandina alta possono essere la soluzione ottimale. Su internet si possono trovare negozi on-line con un assortimento di modelli specifici per i portatori di stomia, basta indicare sul motore di ricerca le parole costumi da bagno per stomizzati.

Vita Calandrino – 05/2022

Torna indietro